Associazione Micologica del Matese
Ipogei
Il mondo dei funghi ipogei è un’enorme fetta invisibile del regno dei Funghi, con sporofori solitamente sferoidali, che vivono tra la crosta del terreno e gli strati più profondi, fino a più di un metro.
Sono funghi simbionti ossia vivono in mutuo scambio di nutrienti con piante superiori, condividendo con loro la vitalità.
Come i loro fratelli epigei si sviluppano da un micelio, talvolta vastissimo, che raggiunge anche kilometri/quadri di superficie. Il micelio è il vero fungo e vero organismo da cui si generano gli sporofori , i “frutti” che liberano le spore e che garantiranno il perpetuarsi della specie.
I funghi ipogei sono famosi soprattutto per annoverare tra loro i prelibati “Tartufi” che, però, rappresentano solo una piccolissima parte del vastissimo mondo ipogeo.
Oltre il Tartufo….. un numero notevole di altre specie, talune strettissimamente imparentate con nobili funghi epigei, come le Spugnole (Ascomiceti) ma anche con le Russule ed i Boleti (Basidiomiceti).
Come per i fratelli epigei hanno variegati modi di diffondere le loro spore nell’ambiente ma la cosa che maggiormente li caratterizza è lo sviluppo di una vastità di aromi che li rendono appetibili agli animali superiori che, alimentandosi di loro, favoriscono il disseminare delle spore nell’ambiente in modo attivo.
Un mondo sommerso, da scoprire, da conoscere…..oltre il gusto ed il piacere del Tartufo.