Micologia

La branca della scienza che studia il Regno dei Funghi ( scientificamente “Fungi”) è la “micologia”. Il nome deriva dall’unione di due termini, derivati dal greco antico: mùkes (µὐkᾑς) “fungo” e lògos (λòγoς) “studio”.

La micologia osserva e studia tutti i Funghi: i “macromiceti”, gli esemplari ben visibili che possono raggiungere anche considerevoli dimensioni; i “micromiceti”, sporofori presenti in numero considerevole ma talmente piccoli che sono molto meno conosciuti.

La micologia è in continua evoluzione con identificazioni quotidiane di nuove specie e talvolta con stravolgimenti nella nomenclatura e nella classificazione. Un valido contributo per la loro determinazione è data non solo dall’evoluzione della microscopia ma anche dall’adozione di nuove tecniche scientifiche evolute come la “biologia molecolare” che ne studia il loro “corredo genetico”.

Ma noi vorremo che la consultazione del nostro sito sia di approccio a questo mondo, con semplificazioni dei complessi concetti della continua evoluzione scientifica senza, però, trascurare gli adeguamenti che la scienza micologica offre a chi si interessa di questo meraviglioso e sconfinato mondo.

Sito gemellato con

MATESE NOSTRUM 

  • facebook-square
  • google-plus-square
  • Twitter Square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now